Benvenuti al Centro FAQ di STRATO

Che cos´è IMAP e come si usa?



IMAP è l’abbreviazione di "Internet Message Access Protocol". IMAP Le offre la possibilità di amministrare le Sue e-mail direttamente sul server. Questo significa che non appena avrà attivato un account IMAP, le Sue e-mail non verranno più caricate sul Suo computer, bensì riceverà una lista delle Sue e-mail con l’oggetto, visto che normalmente viene trasmessa solo l´intestazione di un’e-mail (Header) (questa opzione può essere cambiata a seconda del programma di posta utilizzato).
Potrà inoltre creare delle cartelle direttamente sul server e spostarvi le e-mail.

Con un doppio-clic sull’oggetto la e-mail corrispondente verrà completamente visualizzata.

Per copiare una e-mail sul Suo computer, la selezioni e la trascini semplicemente nella cartella di posta in entrata. Per cancellare una e-mail scelga, ad esempio in Outlook, "Modifica" -> "Cancella e-mail in modo permanente", altrimenti verrà solamente mostrata come cancellata ma resterà sul server.

Vantaggi dell’utilizzo dell’IMAP:
  • Ha la possibilità di disporre delle Sue e-mail in diversi computer
  • Ha la possibilità di condividere con più utenti una casella di posta comune
  • IMAP Le permette di creare rapidamente cartelle e sottocartelle direttamente sul server. Utilizzando programmi di posta elettronica, queste verranno "proiettate"; ciò significa che tutte le cartelle e sottocartelle create si trovano in realtá sul server.
  • In questo modo avrà la possibilità di eseguire azioni come "Cerca" o "Classifica" anche con un computer dalle basse prestazioni, poiché l’elaborazione delle e-mail avviene sul server e non sul computer.
  • Il nostro IMAP possiede la cosiddetta estensione IDLE. Ciò significa che non appena riceverà un’e-mail, questa verrà inserita nella Sua cartella di posta in entrata e verrà contrassegnata come non letta. Non è inoltre necessario cliccare su "Ricevere" o attivare un intervallo di polling.
    Questa funzione è normalmente contenuta nei più recenti programmi di posta elettronica (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Netscape, etc.) ed è già attivata.
Nota:
Faccia attenzione: avrà bisogno di una connessione internet continua per elaborare le Sue e-mail.

La ricezione di e-mail via POP3 (SSL/TLS) utilizza normalmente la porta 995, mentre quella via IMAP (SSL/TLS) di norma quella 993.
L’invio di e-mail via SMTP (SSL/TLS) avviene invece attraverso la porta 465.

Le mail della posta in arrivo (inbox) vengono cancellate dopo circa 90 giorni. In casi rari, può capitare che la soppressione avvenga con alcuni giorni di ritardo.

Le mail trasferite nelle proprie cartelle o tolte dalla posta in arrivo non verranno cancellate dal sistema.

AchtungNota importante: si tenga presente che le caselle di posta elettronica configurate dopo il 01.12.2013possono essere utilizzate solo mediante un collegamento sicuro (SSL/TLS).

A tale proposito, osservi le altre indicazioni riportate nell'articolo: Posso inviare le mie e-mail attraverso un collegamento sicuro (SSL o TLS)?

Chiudi la finestra

Inserire l'indirizzo e-mail del destinatario:


Grazie. Abbiamo ricevuto il tuo messaggio. Chiudi la finestra
L'indirizzo e-mail inserito non è corretto. Chiudi la finestra
Attualmente non è possibile nessuna connessione al server. Ci scusiamo per l'inconveniente. Chiudi la finestra

Chiudi la finestra

Indicare il motivo della valutazione.

Grazie. Abbiamo ricevuto il tuo messaggio. Chiudi la finestra
Indicare il motivo della valutazione. Chiudi la finestra
Questo articolo è gia stato valutato. Chiudi la finestra

Questo articolo è gia stato valutato.

Chiudi la finestra