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Categoria: Webhosting & Domini | Webshops

Come creare ed inviare la newsletter con il suo STRATO Webshop


 

Le newsletter sono delle email che lei invia al suo cliente. In questo modo lei informa il suo cliente sulle nuove offerte, sulle nuove azioni e iniziative da lei intraprese. L’area riservata alle newsletter le offre tutte le funzioni per creare e amministrare le newsletter, gestire i clienti, aggiungere informazioni sui prodotti etc…
 
Per inviare o gestire le newsletter, la preghiamo di scegliere – nell’area del suo shop riservata ai clienti, nel menu posto in alto – il punto "Marketing" e di fare click, nella schermata successiva, su tutti gli strumenti di marketing disponibili, ovvero nella lista di navigazione di sinistra, al punto "Campagna- newsletter".
A questo punto lei avrà una panoramica di tutte le Campagne Newsletter.

 

Una campagna può essere considerato, in linea generale, come un container per un gruppo di newsletter. In una campagna, attraverso le proprietà generali, vengono stabilite certe impostazioni di base per tutte le newsletter da lei classificate. Anche i dati di indirizzo per la newsletter vengono amministrati attraverso la campagna, ovvero i dati di indirizzo ricevono tutte le newsletter che appartengono a una campagna. Da un punto di vista tecnico, i visitatori del suo sito possono registrarsi non solo per ricevere una singola newsletter, ma per ricevere tutta la campagna, in modo tale da poter spedir loro le newsletter ogni qualvolta lo desiderino.

 
Il primo passo consiste nel creare una campagna: inserisca nelle caselle "Designatore" e "Nome" i dati da lei prescelti e faccia click su "salva".

 

Quando le apparirà la schermata successiva, la sua campagna sarà completata.

In generale le nuove campagne sono posizionate sul modus "non visualizzabile", ovvero, al cliente non viene data la possibilità di registrarsi nella "campagna newsletter". Lei potrà verificare il fatto che la campagna sia posizionata sul modus "non visualizzabile" dalla presenza di un piccolo simbolo grigio prima del designatore.
Per mettere una campagna sul modus "visibile", la preghiamo di contrassegnare la campagna corrispettiva, di fare click sull’opzione del menù "visualizzare" e di fare infine click su "completare". Il simbolo grigio verrà sostituito con un simbolo colorato.
Questo le conferma, che la campagna nel suo shop è ora visibile. Ora i suoi clienti si potranno registrare per la campagna di newsletter.
 
Dopo che lei avrà completato una nuova campagna, potrà poi rendere attive per questa alcune impostazioni generali, che saranno valide per tutte le newsletter di questa campagna.
La preghiamo di fare click sul designatore del campagna newsletter. Ora lei si trova nella pagina di visualizzazione di dettaglio per la sua campagna.
Dopo che lei avrà fatto click sull’opzione "Generale" le verrà mostrato il menù seguente:

 

Qui lei potrà rendere attivi alcuni dati immessi, che verranno utilizzati per tutte le newsletter, che lei inserirà all’interno di questa campagna. Lei potrà anche lasciare vuoti degli spazi, infatti lei dovrà inserire ogni volta i dati corrispettivi per ciascuna newsletter.

 
Per spiegazioni più dettagliate sul significato dei singoli campi da riempire, la preghiamo di fare click sul simbolo "Generale". In questo modo verrà indirizzato al tema corrispettivo nel manuale del STRATO Webshop.
 
Nel momento in cui tutte le informazioni immesse saranno state attivate, la preghiamo di fare click su “salva” e poi sulla bandiera "dati di indirizzo". In questo spazio sono inserite tutte le persone che si sono registrate per la campagna. Qualora lei abbia appena allestito una nuova campagna, la lista sarà chiaramente vuota.
Lei ora ha la possibilità di inserire manualmente i nomi delle persone, inserendo i dati corrispettivi nelle caselle "nome" e "email", e cliccando successivamente su "salva".
Alternativamente lei potrà inserire i dati relativi ai clienti attraverso il link "inserire clienti dal deposito (?)". Naturalmente per poter far ciò, è necessario che abbia prima inserito i nominativi dei clienti nel deposito.

 

Dopo che lei avrà già inserito i nomi di alcuni clienti per la campagna, le verrà mostrato tramite una piccola icona posta davanti al nome, che questo utente è registrato anche per la newsletter della campagna.

 

Qualora davanti al nome del cliente sia presente l’altra icona, significa che il cliente ha disdetto l’abbonamento alla campagna. I clienti che hanno disdetto l’abbonamento, non vengono automaticamente eliminati dalla lista, ma rimangono registrati con quest’altra icona.

La presenza di queste icone, le permette di capire se e quanto i suoi clienti sono soddisfatti della Newsletter della sua campagna.
Può modificare lo status "abbonato"- "abbonamento disdetto" di un cliente manualmente, facendo click nella casella prima del nome dell’utente e scegliendo l’opzione corrispondente posta nel menù di scelta alla fine della lista. In questo modo i nomi delle persone possono essere cancellate dalla lista anche in modo definitivo.
 
Ora che lei ha ora allestito una campagna, attivato impostazioni generali per questa e creato una visione generale attraverso l’amministrazione dei dati di invio può cominciare a creare la sua newsletter:
la preghiamo di fare click sulla bandierina "newsletter". Alle pagine successive lei potrà vedere una lista con tutte le newsletter esistenti, e quelle già inviate. Qualora lei avrà allestito una nuova campagna, questa lista sarà chiaramente vuota. Lei creerà una nuova Newsletter,
se inserisce i dati da lei prescelti negli spazi vuoti alla voce "Designatore" e "Nome", e fa click su "salva". La newsletter verrà a questo punto mostrata nella lista e potrà da lei venir modificata e inviata. La preghiamo di fare click al designatore della newsletter. Questo la porterà ad un menù di dettaglio. Qui lei potrà elaborare e creare la newsletter, o direttamente nella finestra di immissione dati, oppure, nel caso che lei non abbia conoscenze del linguaggio di programmazione HTML e desideri tuttavia una formattazione speciale per la Newsletter, con l’aiuto di WYSIWYG-Editor.

 

Faccia click sulla piccola Icona della tabella, nella finestra di immissione principale (link di fianco alla parola "contenuto").
Inoltre per il proprio contenuto lei potrà attivare nel menù attuale anche altre impostazioni relative all’invio di newsletter. Per ricevere ulteriori informazioni relative al significato dei singoli campi da riempire e funzioni, la preghiamo di consultare le spiegazioni presenti nel manuale on-line del suo STRATO Webshop.
La preghiamo di fare click sul piccolo simbolo "Generale". Si aprirà una finestra con la spiegazione corrispettiva.
 
Hinweis Note: 
Qualora lei abbia inserito "prodotti e categorie dal deposito", le verranno mostrate le immagini corrispondenti sotto la bandiera "appendici", Appendici separate dal disco fisso nono possono essere inserite.
 
Dopo che lei avrà inserito tutte le impostazioni necessarie, lei potrà:
 
- inviare direttamente la newsletter
- stabilire il momento preciso in cui effettuare l’invio automatico della newsletter e fare click su "Salva"
- oppure salvare senza aver stabilito un momento preciso per l’invio
 
Inoltre lei potrà inviare all’indirizzo email - da lei inserito insieme agli altri dati relativi all’impostazione della campagna - anche una newsletter di prova. Grazie a questa newsletter di prova, lei potrà verificare se l’aspetto da lei scelto per la sua newsletter corrisponde alla newsletter che appare nella email.

Per inviare la newsletter di prova la preghiamo di fare click nel simbolo marcato nella schermata seguente.

 

Qualora lei non desideri inviare subito la newsletter, nella schermata relativa alla newsletter di questa campagna, accanto all’oggetto corrispettivo, nella colonna di destra compare "data di invio", che può essere utilizzato per decidere la data di invio automatico, oppure si può scegliere l’opzione "non inserire nessun dato relativo alla data di invio"

 

Achtung Importante:
 
La preghiamo di notare che una newsletter già inviata non può essere inviata una seconda volta, e non può neanche essere modificata. Qualora lei desideri inviare la newsletter sempre in uno stesso formato, la preghiamo di fare una copia della newsletter prima di inviarla, selezionando - nella pagina dove visualizza tutte le newsletter di una campagna - l’oggetto da duplicare, scegliendo la voce del menù "Duplicare" e cliccando infine su "completare".

 

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