Benvenuti al Centro FAQ di STRATO
Categoria: Webhosting & Domini

Attivazione di un trasferimento di dominio



In tutti i pacchetti STRATO è possibile registrare nomi aggiuntivi di domini o di sottodomini.

Potrà in seguito reindirizzarli a qualsiasi settore del Suo sito internet.

Per eseguire un reindirizzamento, avrà bisogno di un browser internet e di un programma FTP, per la creazione di sottocartelle e per il caricamento del contenuto del Suo dominio (pagine HTML, immagini, etc.)

A cosa serve un reindirizzamento?

Un reindirizzamento serve a stabilire un collegamento con un settore interno al proprio dominio o con un altro dominio.

Per una migliore visualizzazione, STRATO mette a disposizione uno specifico settore del server su cui salvare le proprie pagine internet. Figurativamente, è come avere una casa in internet con molte porte. Nella gestione del reindirizzamento potrà decidere a quali stanze (Cartelle) determinate porte (Nome di domini o di sottodomini) conducono.

Nel caso in cui i domini debbano essere indirizzati su settori autonomi del suo sito internet, Le consigliamo, per un controllo migliore, di creare nel Suo registro sul nostro server, una cartella per ogni dominio con il nome del dominio corrispondente. Esempio: per i domini "spedizione-x.eu", "società-x.eu" e "offertespeciali-x.eu" potrà procedere nel seguente modo:

 


Ill. 1

 

Nel creare un reindirizzamento sarà facile mantenere la visualizzazione.

Nel caso in cui non venga attivato nessun reindirizzamento, tutti i domini verranno indirizzati sulla cartella Root. Questo significa che non appena verrà aperto uno dei suoi domini, verrà visualizzata come pagina iniziale il file index che si trova al posto superiore della cartella FTP sul nostro server.

Per i visitatori del Suo sito il reindirizzamento non sarà visibile. Nella barra degli indirizzi verrà visualizzato l’indirizzo che è stato inserito. Non si potrà quindi capire in che modo i Suoi domini sono collegati l’uno con l’altro.



Acceda successivamente all’area riservata al servizio clienti (STRATO Webhosting). Dopo aver inserito il Suo nome utente e la password verrà visualizzato, sulla sinistra della pagina, un menu. Scelga i punti Impostazioni e Amministrazione domini.

Nella finestra principale apparirà un area dove potrà inserire i reindirizzamenti desiderati.
Inoltre verranno visualizzate ulteriori informazioni, come per esempio la funzione di amministrazione DNS, come creare un sottodominio e la funzione per le impostazioni del reindirizzamento.

Selezionando a sinistra accanto al nome del dominio il simbolo "+", verranno mostrati i sottodomini appartenenti al dominio selezionato.

Cliccando sulla voce configura a destra del dominio o del sottodominio, potrà visualizzare diverse funzioni.

Nella finestra successiva, scelga la funzione Impostazioni del reindirizzamento.

Adesso è possibile creare reindirizzamenti di domini sia esterni che interni.

Inoltro esterno:
Con un inoltro esterno potrà inoltrare il Suo dominio a qualsiasi altro indirizzo internet (iniziante con http://) appartenete a un servizio online, un altro gestore o ad un indirizzo di un altro pacchetto STRATO.

Esempio per un inoltro esterno:
  • http://www.altro-provider.eu/
  • http://www.altro-pacchetto-strato.eu/
Hinweis La preghiamo di inserire, come destinazione dell’inoltro, solo cartelle e non file tipo "index.htm" o "index.html".

Inoltro interno:
Con un inoltro interno potrà assegnare ad un dominio una cartella sul server web. Nel momento in cui il dominio verrà richiamato, verranno visualizzati tutti i file salvati nella cartella sul server in rete.

La cartella con il simbolo "/" rappresenta la cartella "Root" sul Suo server web. La cartella "Root" è la cartella principale del Suo pacchetto webhosting. I file caricati mediante un programma FTP potranno essere salvati solo all’interno di questa cartella. La cartella "/" viene automaticamente configurata per tutti gli inoltri non diversamente configurati.

Nel momento in cui il Suo dominio verrà richiamato, verranno visualizzati tutti i contenuti salvati nella cartella "/" del server web. Le sarà possibile assegnare al Suo dominio o al Suo sottodominio anche cartelle destinate.
Se ha una sottocartella "/negozio", potrà facilmente assegnarla a uno dei suoi domini.

Esempio per una destinazione d’inoltro interno:
  • /
  • /negozio/
  • /famiglia/bambini/

Nota:
Le verranno mostrate le directory che si trovano nel Suo spazio Web e potrà scegliere direttamente la cartella corrispondente.

Dopo aver scelto la directory di destinazione clicchi sul bottone Attiva reindirizzamento.

Riceverá una pagina di conferma con i reindirizzamenti da Lei attivati.

Dal momento che il reindirizzamento risulterà da subito attivo, avrà la possibilità di testarlo sul Suo Browser.

Per cancellare un inoltro inserisca il segno "/" e salvi successivamente l’inoltro.

Un consiglio importante:

La preghiamo di tenere in considerazione che nel nome della cartella non è possibile inserire nessuna dieresi e nessun carattere particolare. Le consigliamo di utilizzare principalmente solo lettere, numeri e i seguenti simboli "-", "+", "_", "~".

Con il segno "/" si dividono i nomi delle sottocartelle.

La preghiamo di fare attenzione che le maiuscole e le minuscole dell’indirizzo inserito siano uguali a quelle del nome della cartella.
Se nel reindirizzamento viene inserito "/Reindirizzamento", la cartella corrispondente dovrà iniziare con la "R" maiuscola, altrimenti l’azione verrà comunque eseguita, ma nella finestra del browser verrà visualizzato l’ errore:
Not Found.
The requested URL /.../ was not found on this server.

Questo dipende dal fatto che il sistema Unix che gira sul nostro server riconosce come due caratteri distinti le maiuscole e le minuscole.

Normalmente è possibile reindirizzare solo su cartelle. Il file visualizzato sarà quello index.html presente nella cartella. < br>
Il redirect giusto sará quindi http://iltuodominostrato.eu/cartella/ Il file visualizzato sarà quello index.html presente nella cartella.

Clicchi infine su "Reindirizza".

 

Articoli simili


Come posso accedere al mio webshop attraverso il mio dominio?

Come funziona il sistema della password?

Chiudi la finestra

Si prega di inserire l’indirizzo e-mail del destinatario:


Il suo suggerimento é stato inviato correttamente!Chiudi la finestra
L'indirizzo e-mail inserito non è corretto. Chiudi la finestra
Attualmente non è possibile nessuna connessione al server. Ci scusiamo per l'inconveniente. Chiudi la finestra

Chiudi la finestra

La preghiamo di farci sapere come migliorare il nostro articolo in base alle sue esigenze:

Grazie. Abbiamo ricevuto il tuo messaggio. Chiudi la finestra
Indicare il motivo della valutazione. Chiudi la finestra
Questo articolo è gia stato valutato. Chiudi la finestra

Questo articolo è gia stato valutato.

Chiudi la finestra