Benvenuti al Centro FAQ di STRATO
Categoria: Webhosting & Domini

Così può utilizzare l’ Autoresponder



A partire dal pacchetto MailDomain, nell’area riservata ai servizi clienti, è disponibile il nostro servizio di risposta automatica per le Sue E-Mails (per esempio in caso di assenza o di vacanza). Qui di seguito viene riportato come utilizzare l’Autoresponder.

Cosa mi occorre?

Un collegamento Internet, il nome del Suo dominio e la Sua Password.

Quali funzioni presenta l’Autoresponder?

L’ Autoresponder risponde a determinati indirizzi E-Mail in modo automatico con un testo personalizzato predefinito. Un tipico modo di utilizzare l’Autoresponder è quello delle conferme di E-Mails per le richieste. Un esempio di E-Mail predefinita per l’Autoresponder può essere il seguente:

"Grazie per la Sua E-Mail. La Sua richiesta è stata inoltrata ad un incaricato competente che provvederà il prima possibile a risponderLe personalmente."

Il richiedente riceve automaticamente la conferma che la sua E-Mail è pervenuta e che il prima possibile riceverà una risposta.

L’Autoresponder è utile anche per quando si è in vacanza o in viaggio di lavoro. Può per esempio rispondere automaticamente con il seguente testo:

"Grazie per la Sua E-Mail. Purtroppo in questo momento non posso rispondere. Sarò in ferie fino al 28 di questo mese. Qualora la richiesta fosse urgente, La prego di rivolgersi al seguente indirizzo: collega@nostraazienda.eu.".

In questo modo tutti coloro che cercheranno di mettersi in contatto con Lei saranno automaticamente informati. Con l’Autoresponder può anche stabilire un’orario preciso entro il quale spedire le risposte automatiche.

Altrettanto utile è l’utilizzo dell’Autoresponder in caso in cui cambiasse il Suo indirizzo E-Mail. Nel periodo di transizione attraverso l’Autoresponder potrà già comunicare il Suo nuovo indirizzo E-Mail.

In alcuni casi l’Autoresponder può anche essere utilizzato come Fax. Una pensabile applicazione sarebbe per esempio la disponibilità di un listino prezzi attraverso l’Autoresponder. Inoltre può creare separatamente una nuova casella E-Mail, per esempio listinoprezzi@ilmiodominio.eu. Il vantaggio di disporre di un testo su una pagina internet: la comodità di ricevere gli indirizzi E-Mail dei richiedenti. Questo significa non risultare anonimi richiamando una pagina internet.

Ecco come funziona passo per passo


Effettui il Suo Login nell’area riservata ai servizi clienti (STRATO Webhosting). Inserisca il nome del Suo dominio e la Password. Scelga ora i punti Impostazioni e Amministrazione dell'e-mail. Nella finestra principale a destra avrà una visione generale degli indirizzi E-Mail esistenti:

 


Ill. 1

 

Un autoresponder si riferisce sempre a una casella postale e alle caselle alias ad essa relative. Scelga l’indirizzo per il quale desidera installare l’autoresponder. Clicchi successivamente sul link Impostazioni nella riga corrispondente. Apparirà una pagina sulla quale potrà inserire e modificare filtri per la relativa casella postale.

Scelga la voce attivare/disattivare Autoresponder selezionando la casella corrispondente. Si aprirà una finestra nella quale potrà inserire il testo dell’autoresponder. Il testo può contenere fino a 600 caratteri.

 


Ill. 2

 

In basso, a sinistra dello spazio per il messaggio di testo, potrà definire il lasso di tempo entro il quale l’autoresponder deve essere attivo.

Salvi le impostazioni per attivare l’autoresponder.

 


Ill. 3

 

Per disattivare l’Autoresponder deselezioni la casella attivare/disattivare Autoresponder e clicchi su Salva

 


Ill. 4

 

Cliccando su Impostazioni professionali visualizzerà la lista delle impostazioni salvate.

 


Ill. 5

 

Articoli simili


Per proteggersi da spam

Ricevere ed inviare e-mail con Outlook XP

Come imposto le regole di filtro per l'e-mail dall´area clienti STRATO?

Chiudi la finestra

Si prega di inserire l’indirizzo e-mail del destinatario:


Il suo suggerimento é stato inviato correttamente!Chiudi la finestra
L'indirizzo e-mail inserito non è corretto. Chiudi la finestra
Attualmente non è possibile nessuna connessione al server. Ci scusiamo per l'inconveniente. Chiudi la finestra

Chiudi la finestra

La preghiamo di farci sapere come migliorare il nostro articolo in base alle sue esigenze:

Grazie. Abbiamo ricevuto il tuo messaggio. Chiudi la finestra
Indicare il motivo della valutazione. Chiudi la finestra
Questo articolo è gia stato valutato. Chiudi la finestra

Questo articolo è gia stato valutato.

Chiudi la finestra